Investire nella sicurezza è fondamentale perché consente di prevenire i rischi di infortuni dei lavoratori


Incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
RSPP

Sicurezza sul Lavoro – D.Lgs. 81


Svolgimento



Target di riferimento

Tutte le aziende con almeno un lavoratore dipendente o equiparato.



Riferimenti Legislativi

D.LGS. Del 9 Aprile 2008 N°81



Sanzioni

in caso di inadempimento, il datore di lavoro é punibile con ammenda da € 500 a € 3.000 circa.



Modalità d'erogazione

Il consulente designato quale Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, collabora con il Datore di Lavoro al fine di:
individuare i fattori di rischio e valutarne l’entità
individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente;
elaborare le misure preventive e protettive;
stabilire i sistemi di controllo e mantenimento di tali misure;
elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori.



Note al Servizio

Il D.Lgs. 626/94 non prevede responsabilità ne sanzioni specifiche per questa figura.
Ciò è dovuto al fatto che il RSPP non ha a priori potere decisionale o di spesa, ma solo funzioni consultive.
La nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione viene inviata alla ASL di Competenza ed all’Ispettorato del Lavoro.



Scadenza del servizio

Il servizio si intende a tempo indeterminato, fino a disdetta della nomina stessa che
dovrà essere tempestivamente comunicata alle autorità competenti.




Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione o RSPP è una figura disciplinata nell’ordinamento giuridico italiano dal D.Lgs. 81/2008.
Si tratta del professionista esperto in sicurezza, in protezione e prevenzione designato dai datori di lavoro per gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP), ovvero “l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori” (art. 2 comma 1 lettera l) del d.lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.
Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione RSPP è, una persona, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali descritti nell’art. 32, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.(Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, articolo 2)
La nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP è uno degli obblighi non delegabili del datore di lavoro.(Decreto-legge 9 aprile 2008, n. 81, articolo 17).
Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi.
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione RSPP partecipa assieme al medico competente ed al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla riunione periodica indetta annualmente dal datore di lavoro. Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione RSPP può essere interno oppure esterno all’azienda.
Deve essere nominato un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP obbligatoriamente interno all’azienda nei casi previsti dall’art. 31 comma 6 del d.lgs. 81/2008. Normativa