Qualità e Ambiente


Qualità e Ambiente


Realizzazione E Stesura Del Documento



Target di riferimento

Rivolto a tutte quelle Organizzazioni, siano esse aziende, studi professionali, scuole, liberi professionisti, ecc., che intendono dotarsi di uno strumento organizzativo e gestionale improntato sul miglioramento delle proprie performance di processo di servizio e di prodotto offerti.



Riferimenti Legislativi

UNI EN ISO 9001 2008 (norma contrattuale), UNI EN ISO 9000 2000 e UNI EN ISO 9004 2000 (guide applicative)



Vantaggi

Oggi il mercato è sempre più attento ai parametri qualitativi delle Organizzazioni alle quali si rivolge e, queste ultime, sono sempre più protese a garantire prestazioni qualitativamente elevate e aderenti ai bisogni della Clientela.
La progettazione, l’applicazione, la valutazione e il miglioramento di un sistema di gestione qualità, fornisce la strategia vincente per il raggiungimento degli obiettivi gestionali, migliorando i processi incrementando anche la competitività e la permanenza sul mercato.
L’Organizzazione, inoltre, facendo certificare il sistema di gestione da un Ente esterno, potrà dare evidenza del proprio modus operandi, alla Casa Madre, alla Clientela, ai Fornitori, alla Pubblica Amministrazione e, più in generale, al corpo sociale.



Modalità d'erogazione

Progettazione del sistema di gestione: incontri per la raccolta delle informazioni; la redazione della documentazione di Sistema (es.: Manuale, procedure, moduli, ecc.); l’informazione al personale.

Applicazione del sistema di gestione: incontri per l’adozione delle regole, la verifica della loro adeguatezza e l’aggiornamento e/o miglioramento della documentazione.

Visita Ispettiva Interna: incontri per la conduzione di visite ispettive interne per la verifica dell’efficacia di quanto progettato e applicato.



Scadenza del servizio

La validità del certificato è triennale; annualmente l’Ente svolge una verifica per il mantenimento del sistema nel tempo ed in coerenza con l’evoluzione dell’organizzazione.




Lo scopo è quello di fornire competenze con taglio pratico su come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza. La finalità pratica si concretizza tramite numerosi esempi pratici relativi alla realizzazione di manuali per la qualità, ambiente, sicurezza, procedure, analisi ambientali, documenti di valutazione dei rischi, modelli e tutti gli adempimenti connessi a livello legislativo cogente e volontario. UNI EN ISO 9001 2008 (norma contrattuale), UNI EN ISO 9000 2000 e UNI EN ISO 9004 2000 (guide applicative)