Investire nella sicurezza è fondamentale perché consente di prevenire i rischi di infortuni dei lavoratori


Formazione Aziendale sulla Sicurezza sul Lavoro

Corso per Lavoratori HACCP



Formazione aziendale significa costruire un team vincente e porre le basi per un sicuro futuro aziendale infatti non significa soltanto tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori ma anche potenziare la redditività dell’impresa.Per far fronte alle vigenti normative del Testo Unico sulla Sicurezza, ogni datore di Lavoro deve assicurare al suo staff una formazione adeguata alla prevenzione degli infortuni e gli incidenti sul lavoro.



Target di riferimento

Soggetti pubblici o privati, con o senza fine di lucro, che esercitano almeno una delle seguenti attività:
preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura (compresa la somministrazione) di prodotti alimentari.



Riferimenti Legislativi

Art. 3 D.LgS. 155/97 E ALL. X D.Lgs del 09/04/2008 N°81



Sanzioni

In caso di inadempimento il datore di lavoro è punibile con sanzione amministrativa pecuniaria da € 1.600 a € 9.300 circa.



Modalità d'erogazione

I lavoratori dovranno seguire un corso della durata di circa 4 ore in materia di igiene alimentare;
Al termine del corso saranno preparati ed inviati gli attestati personali dei partecipanti al corso.



Note al Servizio

Il materiale didattico verrà distribuito durante le ore di lezione.



Scadenza del servizio

I corsi effettuati dai lavoratori non hanno scadenza. Il corso dovrà essere ripetuto in caso di assunzione di nuovi lavoratori o cambio di mansione (qualora questi ultimi non siano già stati formati in materia e siano già in possesso di idoneo attestato).



Corsi di formazione di diretta emanazione dell’Ente Bilaterale ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 sui temi della normativa della sicurezza sul lavoro e l’igiene alimentare ( HACCP ) per tutte le imprese. La formazione per la Sicurezza sul Lavoro è obbligatoria in tutte le aziende. I dipendenti devono avere una formazione adeguata sui rischi ed in particolare alcune figure, quali l’addetto alla squadra antincendio e al primo soccorso, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, il coordinatore ed il preposto, dovranno seguire corsi specifici e aggiornamenti periodici. L’HACCP o Autocontrollo Alimentare, prevede che le figure a contatto con gli alimenti frequentino dei corsi di formazione che permettano loro di conoscere le norme igieniche e di comportamento, le tecniche di sanificazione e pulizia degli ambienti di lavoro, le tecniche di derattizzazione e disinfestazione, le temperature a cui vengono conservati i cibi. Anche in questo caso si tratta di corsi obbligatori che prevedono anche un’aggiornamento periodico.
La formazione HACCP, obbligo a carico del datore di lavoro, richiede che il personale sia debitamente formato con un corso HACCP specifico, a seconda delle mansioni assegnate al singolo lavoratore. Infatti, formare adeguatamente il personale che, in un qualsiasi modo o momento all’interno della filiera alimentare abbia a che fare con una delle molteplici attività riguardanti gli alimenti, è un preciso compito cui deve assolvere il datore di lavoro, pena salate sanzioni. Che tutti coloro i quali manipolino, preparino, fabbrichino o anche solo trasportino alimenti abbiano le competenze necessarie previste dalla normativa HACCP è da ritenersi un aspetto fondamentale per valutare positivamente la cura della sicurezza alimentare in Italia così come in Europa. Pertanto un corso HACCP deve fornire al lavoratore le conoscenze necessarie per metterlo in condizione di poter prevenire valutare ed eventualmente anche saper porre rimedio a eventuali rischi (rischi per l’igiene alimentare, contaminazione alimenti, …). L’HACCP, acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, altro non sta ad indicare che l’analisi dei rischi e controllo dei punti critici, e ricopre, all’interno dell’industria alimentare tutta un ruolo strategico per quanto riguarda l’autocontrollo alimentare obbligatorio per salvaguardare la qualità degli alimenti e, conseguentemente, la tutela e la salute del consumatore..