Investire nella sicurezza è fondamentale perché consente di prevenire i rischi di infortuni dei lavoratori


Formazione Aziendale sulla Sicurezza sul Lavoro

Corso di Formazione per Lavoratori



Formazione aziendale significa costruire un team vincente e porre le basi per un sicuro futuro aziendale infatti non significa soltanto tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori ma anche potenziare la redditività dell’impresa.Per far fronte alle vigenti normative del Testo Unico sulla Sicurezza, ogni datore di Lavoro deve assicurare al suo staff una formazione adeguata alla prevenzione degli infortuni e gli incidenti sul lavoro.



Target di riferimento

Aziende soggette a D.Lgs. 626/94 (tutte le aziende con almeno un lavoratore dipendente o equiparato).



Riferimenti Legislativi

Art. 21, 22 D.Lgs. 626/94, Art. 1 DM 16/01/97 D.Lgs del 09/04/2008 N°81



Sanzioni

In caso di inadempimento, il datore di lavoro è punibile con l’arresto da 2 a 4 mesi, ammenda da € 1.000 a € 2.600 circa.



Modalità d'erogazione

I dipendenti dovranno seguire un corso della durata di circa 4 ore. Gli argomenti del corso saranno inerenti la specifica mansione svolta dai lavoratori;
Al termine del corso saranno preparati ed inviati gli attestati personali dei partecipanti al corso.



Note al Servizio

Il materiale didattico (dispense ed informative) sarà distribuito durante le ore di lezione.



Scadenza del servizio

Il corso effettuato dai lavoratori non ha scadenza. Qualora vi siano nuove assunzioni o cambi di mansione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente essere formati ed informati circa le misure preventive e protettive della nuova attività.



Legge 81/2008 – Sicurezza dei Lavoratori Corsi Obbligatori
l 26 gennaio 2012 è entrato in vigore l’accordo Stato/Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro. In tale accordo sono contenute le procedure per adempiere agli obblighi di formazione dei lavoratori secondo quanto previsto dall’art.37 del d.lgs.81/2008. Con riferimento all’Accordo sopra citato, si comunica che è vigente l’obbligo di sottoporre a formazione tutti i lavoratori secondo quanto di seguito riportato: tutte le aziende con lavoratori o soci lavoratori, sono obbligate ad adempiere all’Accordo Stato/Regioni, rimane invece facoltativa la formazione per i colloboratori famigliari; tutti i lavoratori devono essere sottoposti a formazione (compresi i lavoratori atipici e quelli assunti a tempo determinato); è previsto che ogni lavoratore sia sottoposto ad una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell’azienda; in base al livello di rischio dell’azienda la durata minima complessiva del corso è di 8 ore per Aziende a BASSO RISCHIO Es. ambulanti, alberghi, commercio al dettaglio, bar, ristoranti, piccoli artigiani.
12 ore per Aziende a MEDIO RISCHIO Es. Agricoltura, pubblica amministrazione.
16 ore per Aziende ad ALTO RISCHIO Es. Edilizia
non sono sottoposti a formazione (generale e specifica) i lavoratori per i quali il datore di lavoro possa documentare di aver già svolto alla data del 11.01.2012 una formazione nel rispetto delle leggi vigenti e del contratto di lavoro, per quanto riguarda durata, contenuti e modalità di svolgimento; per i lavoratori già in servizio, nel caso non avessero in precedenza fatto alcuna formazione, è necessario adeguarsi immediatamente. Per i neo assunti la formazione dovrà essere fatta anteriormente o entro 60 giorni dall’assunzione. la formazione prevista nell’Accordo 26.12.2012 non comprende gli ulteriori obblighi di formazione/addestramento disposti dal D.lgs.81/2008 per alcuni rischi specifici (es.: attrezzature particolari, agenti chimici, rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi, uso dei D.P.I.,ecc.), e per le specifiche figure aziendali (RSPP, RLS, addetto alla sicurezza, addetto antincendio, addetto primo soccorso, carrellisti, …) i quali andranno conseguentemente trattati a parte.