Formazione Aziendale sulla Sicurezza sul Lavoro
Corso Antincendio – Basso Rischio – Medio Rischio – Alto Rischio
Sanzioni
In caso di inadempimento, il datore di lavoro è punibile con l’arresto da 2 a 4 mesi, ammenda da € 1.000 a € 2.600 circa.
Modalità d'erogazione
Gli addetti alla squadra antincendio dovranno seguire un corso della durata di:
4 ore di teoria per attività a basso rischio di incendio;
4 ore di teoria e prova pratica di spegnimento (per un totale di 8 ore) per attività a medio rischio di incendio;
16 ore, teoria, prova pratica di spegnimento ed esame presso i Vigili del Fuoco per attività ad alto rischio di incendio.
Al termine del corso saranno preparati ed inviati gli attestati personali dei partecipanti al corso.
Normativa Antincendio: obblighi e riferimenti normativi. D.Lgs. 81/08 e s.m.i
Il datore di lavoro (DL) deve prendersi cura della sicurezza e salute dei lavoratori e per tutelarli al meglio non può dimenticarsi di gestire i rischi “trasversali” riconducibili alla gestione di incendi, evacuazione dei locali di lavoro e operazioni di primo soccorso. Della gestione delle emergenze la legge prevede che il Datore di Lavoro (DL) se ne occupi preventivamente, cioè contestualmente al momento nel quale progetta di impiegare lavoratori nella sua attività, designando obbligatoriamente tra i propri lavoratori quelli incaricati alla gestione delle emergenze (art. 18 comma 1 lett. b D.Lgs. 81/08 e s.m.i – Sanzioni previste in caso di inadempienza: Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro). I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico (art. 37 comma 9 D.Lgs. 81/08 e s.m.i – Sanzioni previste per il DL in caso di inadempienza: Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro). I programmi e la durata dei corsi di formazione sono attualmente definiti dal decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998 (GU 8 aprile 1998 numero 81) e tengono conto del livello di rischio incendio presente nell’attività. Per i corsi di aggiornamento i programmi e la durata rispettano le indicazioni della circolare del Ministero dell’interno del 23 febbraio 2011 mentre (per l’Emilia Romagna) per la periodicità si fa riferimento alla risposta (al quesito Comando provinciale VVFF di Forlì-Cesena) della direzione VVFF Regionale Emilia-Romagna del 26 gennaio 2012 che indica in tre anni (come per il primo soccorso) la cadenza di aggiornamento. I Corsi Antincendio Sicureco sono dedicati ai lavoratori incaricati all’attuazione delle misure antincendio e evacuazione. Questi corsi mirano a trasferire le conoscenze e le abilità necessarie a prevenire e a gestire situazioni di pericolo legate agli incendi nonché a coordinare in sicurezza eventuali necessità di evacuazione dei locali/spazi di lavoro.
I corsi Antincendio sono rivolti a tutti coloro che ricoprono, su specifica designazione del Datore di Lavoro, il ruolo di addetti incaricati anti-incendio e necessitano della prima formazione o dell’aggiornamento. Si ricorda che per attività fino a cinque lavoratori il ruolo di addetto incaricato antincendio ed evacuazione può essere ricoperto anche dal Datore di Lavoro; Anche per il Datore di Lavoro esiste l’obbligo di partecipare agli specifici corsi di formazione e di aggiornamento previsti per i lavoratori designati per lo stesso ruolo. Vedi qui tutte le notizie sul corso dedicato al Datore di Lavoro addetto alle Emergenze. In funzione del rischio incendio, che può essere basso, medio o alto, sono stati tarati dalla legge programmi e durata della formazione e dell’aggiornamento.