Formazione Aziendale sulla Sicurezza sul Lavoro
Per costruire un team vincente.


Formazione Aziendale sulla Sicurezza sul Lavoro

Per costruire un team vincente.


Formazione aziendale significa costruire un team vincente e porre le basi per un sicuro futuro aziendale infatti non significa soltanto tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori ma anche potenziare la redditività dell’impresa.Per far fronte alle vigenti normative del Testo Unico sulla Sicurezza, ogni datore di Lavoro deve assicurare al suo staff una formazione adeguata alla prevenzione degli infortuni e gli incidenti sul lavoro.

I nostri corsi:

Centro di Formazione Territoriale E.Bi.N.Fo.S.
di diretta emanazione dell’Ente bilaterale ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011


Euroservice la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro

Euroservice opera da tempo nella prevenzione e protezione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, erogando corsi di formazione e assistenza alle imprese.
Sono già diversi anni che la cresciuta cultura della prevenzione e sicurezza ha sviluppato in tutte le imprese una sensibilità più diffusa rispetto al passato. Il D.lgs. n° 81/2008 e s.m.i danno alla formazione un ruolo centrale per alimentare tale cultura.
L’offerta formativa Euroservice si caratterizza in corsi di formazione obbligatoria per le diverse figure professionali previste dal D.lgs. n° 81/2008 e seminari di aggiornamento sulle ultime evoluzioni e innovazioni normative e tecnologiche, nonché sulle più recenti applicazioni pratiche e/o approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi. Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina tutti gli aspetti della formazione obbligatoria sulla sicurezza, in particolare: disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n.81/2008 e dei datori di lavoro per lo svolgimento dei compiti di prevenzione e protezione art.34, commi 2 e 3 del D.lgs. n.81/2008 suddivide di tutte le aziende in 3 fasce a rischio: alto, medio e basso (secondo una classificazione similare ma non esattamente eguale a quella dei Codici ATECO dei “decreti RSPP/ASPP“) definisce le modalità di utilizzo con precisi divieti, limiti e “regole” per la formazione E-Learning: con DIVIETO di utilizzo nella “Formazione specifica” per Preposti e Lavoratori
Euroservice realizza corsi adeguati all’adempimento della normativa anche presso la sede del cliente oppure nell’ambito del catalogo dei corsi interaziendali per: LAVORATORIFormazione Generale e Formazione Specifica (aziende rischio basso, medio, alto)
PREPOSTI, DIRIGENTI, DdL – Datori di Lavoro – (aziende rischio basso, medio, alto), RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ADDETTI ALLE SQUADRE D’EMERGENZA, RSPPResponsabili del Servizio Prevenzione e Protezione, ASPPAddetti al Servizio Prevenzione e Protezione, I corsi per RSPP e ASPP si rivolgono anche a giovani diplomati o laureati che vogliono intraprendere la professione di Responsabile o Addetto del servizio di prevenzione e protezione in azienda.
L’offerta Euroservice.
Offriamo alle aziende la nostra consolidata capacità di personalizzare le richieste formative, costruendo un’offerta “customizzata e tagliata su misura” sulle specifiche esigenze aziendali. I nostri corsi e le nostre offerte formative sono disponibili su più sedi e in più date. Offriamo alle aziende la possibilità di avvalersi di un Comitato Tecnico Scientifico formato dai migliori esperti in tema di sicurezza e un’ampia faculty di professionisti nel campo della medicina e del diritto del lavoro, responsabili AUSL, Vigili del Fuoco, Tecnici e Consulenti. Euroservice inoltre aggiorna tempestivamente e con regolarità i partecipanti su tutti gli aggiornamenti normativi e tecnologici e tiene monitorato in maniera personalizzata il monte ore obbligatorio delle figure coinvolte.

L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede che in ogni azienda i lavoratori e i loro rappresentanti ricevano una formazione adeguata per ciò che riguarda la salute e la sicurezza dei lavoratori. Nel caso in cui questa norma non venisse rispettata sono previste una serie di sanzioni per il datore di lavoro. Inoltre la legge prevede che qualsiasi lavoratore, compresi i neoassunti e i collaboratori, debbano essere formati nel momento stesso in cui cominciano a lavorare nell’azienda.
Sanzioni per il datore di lavoro
Obbligo di formazione per il datore di lavoro che si assume il ruolo di RSPP Art. 34, comma 2 Dlgs 81/08 e s.m. e i. Arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro
Obbligo di informare i lavoratori sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro relativi all’attività svolta dall’azienda, sui nominativi degli addetti alle emergenze, sui nominativi dell’RSPP e del Medico Competente. Art. 36, comma 1 Dlgs 81/08 e s.m. e i. Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro
Obbligo di informare ciascun lavoratore sui rischi specifici relativi all’attività che svolge, sui pericoli connessi all’uso delle sostanze chimiche, sulle misure di prevenzione e protezione adottate. Art. 36, comma 2 Dlgs 81/08 e s.m. e i. Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro
Obbligo di formare in maniera adeguata ogni lavoratore in materia di sicurezza e salute. Art. 37, comma 1 Dlgs 81/08 e s.m. e i. Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro
Obbligo di lavoro di fornire una formazione adeguata e specifica ai dirigenti e ai preposti aziendali. Art. 37, comma 7 Dlgs 81/08 e s.m. e i. Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro
Obbligo per il datore di lavoro di formare in maniera adeguata e specifica gli addetti alla prevenzione antincendio e al primo soccorso. Art. 37, comma 9 Dlgs 81/08 e s.m. e i. Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro
Obbligo per il datore di lavoro di formare in maniera adeguata e specifica l’RLS. Art. 37, comma 10 Dlgs 81/08 e s.m. e i. Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro
Comma dell’art. 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti
la formazione sicurezza lavoro dlgs811:
ogni lavoratore deve ricevere una formazione sufficiente sulla sicurezza sul lavoro, in particolare riguardo ai concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza. In più vanno approfonditi i rischi relativi allo specifico ambiente di lavoro.
2: durata e contenuti della formazione sono stabiliti dalla Conferenza permanente per i rapporti Stato-Regioni.
4: la formazione deve avvenire nel momento in cui si stabilisce il rapporto di lavoro; quando si cambiano mansioni o quando vengono introdotte nuove attrezzature o tecnologie.
6: la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti va ripetuta periodicamente.
7: la formazione dei dirigenti e dei preposti deve essere adeguata e aggiornata, affinché ricevano competenze sui principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi; la definizione e individuazione dei fattori di rischio; la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Tale formazione può essere effettuata anche presso organismi paritetici o presso le scuole edili o presso le associazioni sindacali.
8: i soggetti elencati nel comma 1 dell’art. 21 (componenti dell’impresa familiare, lavoratori autonomi che compiono opere o servizi ai sensi dell’articolo 2222 del codice civile, coltivatori diretti, soci delle società semplici operanti nel settore agricolo, artigiani e i piccoli commercianti) hanno dei percorsi formativi appositi.
9. Per i lavoratori che si occuperanno di prevenzione incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, di salvataggio, di primo soccorso e di gestione dell’emergenza sono previsti una formazione e un aggiornamento periodico specifici e adeguati.
10: La formazione per l’RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) deve concernere anche i rischi specifici dell’ambiente in cui esercita il proprio ruolo, affinché abbia le giuste competenze per controllare e prevenire i rischi.
11. Contenuti minimi dei corsi RLS: principi giuridici comunitari e nazionali; legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi; definizione e individuazione dei fattori di rischio; valutazione dei rischi; individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori; nozioni di tecnica della comunicazione. La durata minima è di 32 ore, di cui 12 sui rischi specifici in azienda. Il corso di aggiornamento ha una durata variabile tra le 4 e le 8 ore.
12: la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve avvenire in orario di lavoro e non deve comportare costi per i lavoratori.
13: il contenuto della formazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori. Se i lavoratori sono immigrati è necessario un test preventivo per la verifica della comprensione e della conoscenza della lingua usata nel percorso formativo.
14: le competenze acquisite vanno registrate nel libretto formativo del cittadino.